Territorio

Prenota ora

Motore prenotazioni Reseliva

Punto di partenza per i luoghi magici tra Umbria e Toscana

A pochi chilometri dalla nostra residenza potrai scoprire luoghi magici immersi nel verde dell’Umbria e della Toscana dove potrai respirare ancora l’atmosfera di un tempo e la storia millenaria che li accompagna.

Alcuni tra i più interessanti itinerari turistici e religiosi sono stati selezionati da Villa San Donnino per i propri ospiti.

A partire dall’Antica Tifernum (Città di Castello) con le sue chiese e le sue costruzioni potremo spingerci alle antiche città medievali nella vicina Toscana come Sansepolcro e Anghiari fino ad arrivare alle falde del Monte Subasio facendo visita alla magica Assisi e il suo santo San Francesco.

Link utile :  http://www.cittadicastelloturismo.it/it

NOVITA’: Un’esperienza interattiva che consente di scoprire il patrimonio culturale dell’Alta Valle del Tevere in modo nuovo www.rimaltotevere.it

Per l’organizzazione dei tours o per il noleggio di bici potete rivolgervi all’ Agenzia specializzata : www.hikeandbikeitaly.com .

Per un’esperienza in grado di mostrare l’intera filiera del Tartufo: la Ricerca del Tartufo nel bosco, la lavorazione del prodotto e la degustazione:

https://www.giulianotartufi.it/it/discoverthetruffleworld .

Ecco il programma con cui solitamente viene organizzata l’esperienza:

  • (ore 9,30/10,00) arrivo in azienda, presentazione di Giuliano e/o degli altri Tartufai con cui solitamente collaboriamo
  • uscita nel bosco per la ricerca del Tartufo. Un’emozionante escursione in una zona limitrofa allo stabilimento accompagnati da Giuliano titolare dell’azienda ed esperto Tartufaio, e dalla sua fedele cagnolina Lola per provare l’incredibile emozione della scoperta del Tartufo. Durante il percorso non potrete non essere coinvolti dalla passione che accompagna il Tartufaio durante la ricerca. Storie, racconti e curiosità su come e dove cresce il tartufo, sulle diverse tipologie, sulle sue proprietà, sul suo habitat naturale vi accompagneranno durante il percorso. (Durata un’ora circa, la durata può variare in base al numero dei partecipanti.
  • Visita al  laboratorio per assistere alle fasi di lavorazione e di trasformazione del prodotto. Verranno svelati i segreti della produzione: la selezione e il lavaggio del Tartufo fresco, la sua conservazione, il suo utilizzo per la preparazione di creme e salse, le fasi di sterilizzazione ed infine il  settore dedicato al  confezionamento dei  prodotti ed l’ ufficio grafico che da anni cura il  brand. Se il tour si dovesse svolgere il Sabato, giorno di chiusura aziendale non sarà possibile assistere alle fasi della lavorazione, consigliamo pertanto di prenotare l’esperienza dal Lunedì al Venerdì.
  • “Colazione del Tartufaio” questo il nome della degustazione. Nome scelto per la tradizionale colazione che solitamente il Tartufaio faceva nel bosco. 

 Il tour dura circa ¾ ore